La nostra storia

C’era una volta… è così che iniziano le storie… a dire il vero, quello che c’era una volta c’è ancora oggi e sono passati ben 40 anni! Eh già, una storia lunga 40 ininterrotti anni, sotto lo stesso nome, sotto lo stesso codice federale: una società tra le più longeve della regione e d’Italia. La 40° stagione agonistica sta per iniziare (il compleanno vero e proprio cadrà nel mese di settembre 2024 e sarà occasione per festeggiare ancora!) con tanti progetti, tante ambizioni, tanto entusiasmo come ogni nuovo inizio stagione perché la spinta per ricominciare ogni anno la si può trovare solo partendo da queste basi.

Ma torniamo alla storia… nel 1984 una giovane coppia con la passione per la pallavolo, decide di lasciare la pallavolo professionistica, all’epoca c’era la MoliseDati in serie A2, per creare una realtà autonoma dove il centro dell’attività dovevano essere i giovani, i ragazzi che crescendo avrebbero creato l’impalcatura di una squadra rappresentativa del capoluogo che sarebbe potuta durare nel tempo. Così tra le mura dell’ex GIL, che non era affatto come la vedete oggi, una giovane Lucia iniziava a muovere i primi passi come allenatrice e a far muovere i primi passi ad un gruppetto di ragazzini, molti dei quali sono presenti tra di noi questa sera… a dirla tutta alcuni di loro non hanno più smesso! Erano tempi in cui studiare, aggiornarsi, confrontarsi era difficile e faticoso, non c’era youtube o i webinar o whatsapp, Lucia e Raffaele con due bambine piccole giravano l’Italia tra corsi di formazione, aggiornamenti, costose spedizioni di pesanti VHS, libri tradotti e rilegati nella tipografia di San Leonardo e poi tornavano nelle fredde e fatiscenti palestre della città per trasmettere agli allievi ogni novità appresa. Piano piano arrivano i primi risultati sul campo e la città inizia a rispondere apprezzando il lavoro di questi due giovanotti ma anche alzando la guardia, a quel tempo in città c’erano almeno 5-6 realtà pallavolistiche tra settore maschile e femminile. Iniziano anche ad arrivare le prime vittorie stile piccolo college americano che batte l’esperta e blasonata testa di serie, iniziano le battaglie per avere una palestra dove allenarsi, famosa la protesta all’inizio degli anni ’90 con Lucia, Raffaele e i loro allievi tutti a fare allenamento sotto le finestre del Municipio in pieno consiglio comunale. Arriva poi l’epoca della serie C Nazionale con la storica promozione in B2 nel maggio del 1993: Aurisano, Caratelli, Mastropietro e compagne ribaltarono il Centro Ester Napoli. Gli anni a seguire vedranno una società sempre più organizzata calcare i campi di B2 e B1, le trasferte in Sicilia al fianco del mitico Maresciallo Morrone e di Vinicio Cieri, i JipsiKing che risuonavano nello stereo del pulmino sulla Salerno-ReggioCalabria, le vittorie, le sconfitte, gli infortuni, le prime Finali Nazionali (a 6 squadre!) giocate contro Lobianco, Rinieri e altri nomi che hanno fatto la storia della pallavolo. Potremmo continuare con mille aneddoti ma ciò che conta è che questi trascorsi ci hanno portato qui oggi a festeggiare questa importante tappa di una storia che ci auguriamo avrà ancora tante pagine da scrivere.

Se consideriamo solo le ultime stagioni, la società può vantare importanti risultati in ambito giovanile (all’attivo oltre 60 titoli regionali vinti) nel campionato di serie C, ottenuti con un gruppo giovane, composto da atlete provenienti dal vivaio, che quest’anno, grazie anche alla collaborazione con l’Effesport Isernia, promettono di essere protagoniste puntando alla vetta.

Il vero orgoglio resta però sempre il settore giovanile, più volte certificato con il massimo livello di qualità dalla Federazione, che ha visto negli anni diversi atleti convocati dai settori nazionali giovanili. Ultima in ordine di tempo, la prestigiosa convocazione di Giovanna Fratangelo al Club Italia. Società da sempre molto impegnata anche nel sociale, più volte coinvolta e premiata anche a livello nazionale.

Incontra i membri del nostro staff!